SERATA SPAZIALE ISS - 8 APRILE 2014
Anche quest’anno, come ormai avviene da tempo, l’ARI Rimini sensibile alla divulgazione del radiantismo nei ragazzi, ha aderito alle attività promosse dall’Assessorato per le Politiche Giovanili del Comune di Montescudo.
Il progetto denominato “Spaziale” ha previsto, nella serata dell’8 aprile scorso, unitamente al gruppo astrofili del DLF di Rimini, l’osservazione e l’ascolto della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Il nostro Presidente Carlo Alberto Celli (I4DOO) ed i Soci Alfredo Piersanti (IW4BLM), Vittorio Pecorelli (I4PVU), Davide Pratelli (IZ4WBA) e Alessandro Canalini (IK4PKL) si sono subito messi al lavoro.
Vittorio (I4PVU) ha rispolverato e rimesso a nuovo una vecchia antenna QFH (turnstile) per ricezioni satellitari, Davide (IZ4WBA) ha messo a punto l’interfaccia per la decodifica dei segnali digitali e si è confrontato con Alessandro (IK4PKL) per le prove, Alfredo (IW4BLM) ha ricercato le frequenze radio, i software più idonei ed ha coordinato il lavoro.
La sera dell’8 aprile ci siamo dati appuntamento a Santa Maria del Piano (frazione di Montescudo) per la prova finale, consapevoli delle non poche difficoltà che avremmo incontrato vista la zona di ricezione non proprio ottimale.
Montate le antenne, accesi i computer e le radio, siamo rimasti in attesa del passaggio della Stazione ISS, per i pochi minuti a disposizione, nel transito sopra le nostre teste; Alfredo alla radio per l’ascolto delle frequenze terra-ISS, Davide in attesa dei segnali packet ed Alessandro al controllo dell’orbita.
Dopo paziente attesa, qualche sporadico segnale packet è stato ricevuto, mentre i qso terra-ISS, complice forse la non disponibilità in quel momento degli astronauti, non hanno dato gli esiti sperati.
Non ottimale neppure la visione; il cielo proprio quella sera velato ed a tratti parzialmente nuvoloso, ha comunque permesso di osservare quel punto luminoso che si muoveva veloce fra una nuvola e l’altra. Nonostante ciò il pubblico presente, giovani e meno giovani, si è interessato all’evento ponendoci domande e partecipando incuriosito.
Un riconoscente ringraziamento a tutti gli amici che ci hanno sostenuto e collaborato.
Alfredo Piersanti (iw4blm)